Tempo di preparazione: 50’
Tempo di cottura: 5’
Difficoltà: ***
Ingredienti per 4 persone:
• 350 g di farina manitoba più altra per la lavorazione
• 300 g di farina di semola di grano duro
• 450 g di piselli freschi sgranati (equivalenti a circa 1,5 k g di peso lordo)
• 15 foglie di menta
• olio e. v. d’oliva
• sale
• fiori per uso alimentare per decorare
1. Riunite in una ciotola la farina manitoba e 100 ml di acqua fredda. Impastate fino a ottenere un composto liscio. Ricopritelo con acqua fredda e lasciatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Risciacquate l’impasto sotto l’acqua corrente fredda tenendolo fra le mani e premendo forte per fare uscire l’amido. Continuate fino a quando l’acqua non sarà più bianca ma quasi trasparente. L’impasto si sarà ridotto di dimensioni e risulterà più elastico. Avete così ottenuto la pasta di seitan.
2. Spezzettate la pasta di seitan e ponetela in un mixer, aggiungete la farina di semola di grano duro, un cucchiaino di sale e 150 ml d’acqua. Frullate il tutto alla massima potenza, togliete dal mixer e iniziate ad impastare energicamente il composto per almeno 10 minuti, aiutandovi con il polso. Formate una palla liscia. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 15 minuti.
3. Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere delle strisce di pasta larghe quanto la chitarra (ossia l’utensile per tagliare la pasta) e alta 3 millimetri. Ponete le strisce sulle corde della chitarra e, aiutandovi con il mattarello, passatele più volte sulle corde fino a ottenere gli spaghetti. Prendeteli delicatamente e separateli aggiungendo farina. Lessateli in acqua salata per alcuni minuti (al massimo 4 minuti).
4. Sbollentate i piselli per 2 minuti e raffreddateli in acqua fredda. Mettetene da parte qualcuno per la decorazione, quindi frullateli con le foglie di menta, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio.
5. Scolate la pasta in una padella oliata e saltatela con il pesto di piselli e menta per qualche minuto, aiutandovi con le pinze da cucina per non romperla.
6. Impiattate arrotolando la pasta e decorando con i piselli messi da parte e i fiori eduli.